Benedizioni varie Biblioteca Fornovo

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Benedizioni varie Biblioteca Fornovo

Messaggio  m.azzurra il Mar Gen 27, 2015 10:39 am

Benedizioni varie

Introduzione: Una benedizione può essere celebrata da un chierico qualunque. In particolari occasioni anche da fedeli particolarmente rinomati per la loro fede e devozione.
Il testo della benedizione può essere creata dal celebrante, ma è importante ricordarsi che non è il celebrante che benedice, ma Dio o Aristotele, per cui è necessario iniziare sempre con formule del tipo “La benedizione di Aristotele/Altissimo scenda...” “Aristotele/L'Altissimo benedica...”.
Una benedizione può essere richiesta per una persona, per un gruppo di persone, per un luogo, per un oggetto, in questi ultimi due casi è sempre bene porre l'accento su coloro che li utilizzeranno per fini aristotelici.

Segue una piccola raccolta di benedizioni approvate che possono essere utilizzate in varie occasioni,che possono essere ripetute  esattamente così o leggermente modificate per adattarle alla situazione.

Per i campi 1
Possa l'Altissimo misericordioso e benevolo benedire questo campo, fonte di sostentamento per il suo servo. Che lo renda rigoglioso come la fede che noi dimostriamo per Lui, che i suoi frutti siano copiosi come il popolo che prega l'Onnipotente. Sia benedetto l'agricoltore che con il sudore della fronte permette il sostentamento dei suoi cari. Che le intemperie distruttive vengano scacciate dalla Sua bontà e la terra sia innaffiata con le lacrime degli Arcangeli in modo che rendano il terreno fertile e umido.

Per i campi 2
Possa l'Onnipotente benedire questo campo, segno del lavoro e della fatica quotidiana dell'uomo. Fa', oh Altissimo, che esso possa dare frutti, e che questi frutti possano portare gioia e felicità, poichè essi saranno il frutto del tuo immenso amore per noi.
Benedici l'uomo che coltiverà questa terra, affinchè con il suo sudore e il suo sacrificio possa renderla fertile e prosperosa. Nel nome del tuo immenso ed incolmabile amore. Amen.

Per gli animali 1
Possa l'Altissimo, Creatore del Cielo e della Terra, benedire questo animale da Lui creato e donatoci per il nostro sostentamento. Che gli sia concessa la buona salute e la fecondità. Che il ricavato aiuti il suo allevatore per sfamare se stesso e i suoi cari. Padre, noi lodiamo ogni tuo dono e ti ringraziamo se vorrai concederci altri esemplari del creato per renderci sicuri dell'amore che per noi provi.

Per gli animali 2
Possa l'Altissimo benedire questi animali, esseri viventi che fanno parte di questa Terra come noi esseri umani. Siano benedetti loro, i loro frutti e le loro carni, affinchè possano portare cibo e nutrimento in abbondanza. Amen.

Per i campi e degli animali
O' Signore, che ti sei manifestato in mezzo a noi grazie all'intercessione dei tuoi due profeti, fa scendere la tua solenne benedizione su questi campi in modo che le bestie crescano sane e forti e le piante abbondanti e rigogliose. Nel nome dell' Altissimo, di Aristotele e di Christos. Amen

Per la casa 1
Possa l'Altissimo vigilare sulla casa di quest'uomo, focolare di gioia e felicità famigliare. Possa essere protetta dal male che incombe sulle misere vite del Suo gregge, siano allontanati i malvagi che vorrebbero sottrarla al proprietario e sia resa incrollabile dal tempo e dalle calamità.

Per la casa 2
Benedici, o Altissimo, questo luogo di incontro gioviale e civile. Fa che la gente che vi entri non pecchi in nessun modo ma accolga la fatica e i sacrifici del proprietario per rendergli meriti e concedergli il sostentamento necessario a non indulgere nell'avarizia.

Per la casa 3
Possa l'Onnipotente, che sempre ci colma con il Suo infinito amore, benedire questa dimora e coloro che la abiteranno. Possa essa essere un rifugio e un tetto sicuro sotto cui vivere. Fa, oh Padre, che coloro che abitano questa casa possano trasformarla anche in tua casa, e siano pronti ad ospitarti nei loro cuori.
Benedici, oh Altissimo, queste mura e ogni stanza di questa casa, in nome del tuo amore immenso e incolmabile. Amen.

Per la taverna
Possa l'Onnipotente, che ha messo nelle nostre mani il compito di forgiare il nostro destino, benedire questa taverna, luogo d'incontro di tanti uomini e donne, amici, innamorati, nobili, soldati, religiosi, stranieri di altri paesi e tutti i Suoi figli. Padre, benedici questa taverna affinchè tutti loro possano trovare conforto e nutrimento in questo luogo ove avranno luogo i tuoi sacramenti.
Benedici, oh Altissimo, il proprietario e il taverniere di questa taverna, affinchè posano lavorare al meglio e serenamente per tutti i commensali che siederanno in questo luogo di gioia e ritrovo. Amen.

Per una bottega 1
Che l'Altissimo benedica questo luogo di lavoro e renda prosperi i commerci legati a questo edificio. Che il proprietario non cada mai in disgrazia e povertà, che non si affidi a gente malvagia che lo vogliano trarre in inganno e levargli i frutti dei suoi guadagni. Che l'Onnipotente gli conceda la Sua bontà e che ogni giorno il suo lavoro renda merito al suo Creatore.

Per una bottega 2
Possa l'Onnipotente benedire questa bottega e tutti i prodotti che essa creerà. Sia benedetto questo luogo, poichè in esso verrà creato tutto ciò che ci aiuterà a vivere.
Benedici, oh Padre, questo/a bottegaio/a, affinchè possa lavorare serenamente e con il Tuo amore, così che possa rendere utile il suo lavoro alla società in cui vive. Amen.

Per un oggetto 1
Padre, tu che ci concedi ogni cosa in nostro possesso, tu che hai creato noi e tutte le cose che il nostro occhio vede o percepisce, benedici questo oggetto e rendilo duraturo.

Per un oggetto 2
Possa l'Onnipotente benedire questo/a/i/e __________. Possa/no esso/a/i/e essere mezzo e testimonianza del Suo amore, della Sua forza e della Sua infinita misericordia. Amen.

Per il consiglio comunale/provinciale
Possa l'Onnipotente, che ha messo nelle nostre mani il compito di forgiare il nostro destino, benedire questo consiglio comunale/provinciale, affinchè i suoi membri possano svolgere con onore, coraggio, fedeltà e lealtà il compito che gli è stato affidato dal popolo di ____________. Guidali, oh Padre, con saggezza e prudenza, affinchè non facciano mai errori. Tu che ci colmi con il tuo infinito ed immenso amore. Amen.


Per il sindaco
Benedici, oh Altissimo, quest'uomo, che è stato eletto dal popolo di ____________ come loro sindaco. Aiutalo a compiere con onore, fede, e lealtà questo importante compito, affinchè possa guidare con saggezza, rispetto e impegno questo paese ed il suo popolo. Nel nome del Tuo amore che guida sempre. Amen.

Per gli eserciti e gli OMR
O Altissimo, concedi ai nostri fratelli chiamati alle armi la tua forza, per superare le prove a cui li hai sottoposti, affinchè il loro coraggio non vacilli e la loro spada non colpisca innocenti. Estendi la Tua mano sull’oppressore e porta la giustizia laddove l’uomo non è stato capace di amministrarla. Proteggi in battaglia i nostri fratelli, perché non a loro, ma a te è la fama, a te è la potenza e la gloria dei secoli.

Per la partenza di un esercito
Onnipotente Padre, conforta questi fratelli che scendono in guerra con la tua grazia e proteggi la pace da ogni male. Dà loro la grazia e la purezza, e porta via tutto ciò che è indegno di lode e contrario ai tuoi comandamenti. Aiuta coloro che sono caduti nel peccato affinchè riacquistino la ragione e comprendano l’importanza della Pace, scaccia la Creatura senza Nome dai loro cuori e frena la loro ira.

Per la famiglia
Padre, tu che hai dato il primo posto a tutte le cose, santifica con la tua presenza questa famiglia. Tu che hai fatto della tua casa un modello di scambievole aiuto, fa che le nostre famiglie siano sempre aperte all’accoglienza e all’ospitalità. Guarda questa famiglia, sulla quale invochiamo il tuo aiuto: proteggila e custodiscila sempre, perché sostenuta dalla tua grazia viva nella prosperità e nella concordia e testimoni nel mondo la Tua gloria

Per il fidanzamento
Padre, nessun potere terreno può separare ciò che tu hai unito nel Tuo amore. Dona a questi fidanzati di sperimentare sempre più la forza unificante dell’amore ed effondi l’abbondanza delle tue benedizioni su questi due giovani, affinchè essi, uniti nel nuovo vincolo dell’amore possano germogliare nel sacramento del matrimonio e dare frutti, e affinchè essi siano ferventi nello spirito, assidui nella preghiera, premurosi nel reciproco aiuto, solleciti alle necessità dei fratelli, testimoni della fede in parole ed opere.

Per i viaggiatori
Che l'Altissimo possa benedire questi umili viaggiatori e guidare i loro passi a sicuri approdi. Che possa difenderli dalle insidie dei viaggi, dai pericoli dei briganti, dalle intemperie e dalle disgrazie. Che i passi dell'Onnipotente siano sempre insieme ai loro e la Sua ala protettiva sempre pronta a difenderli, e la Sua benedizione possa accompagnarli in ogni luogo.

_________________
ACCANTO ALLA VITA SEMPRE

m.azzurra

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 29.05.12

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum